Stando a quanto emerge dal Barometro Edenred-Ipsos 2015 i lavoratori italiani in età pensionabile si sentono i più sfiduciati in Europa sia per quanto riguarda la loro attuale condizione lavorativa che per il loro futuro. In particolare dalla ricerca che ha preso in esame ben 14 paesi europei emerge che gli italiani quando si trovano a riflettere sui pochi anni che li separano dalla pensione, si sentono tra i più sfiduciati in Europa (52%) e i meno motivati assieme ai francesi (55%). Invece per quanto riguarda la pensione solo il 20% ha fatto piani per il futuro e comunque la pensione viene vissuta ancora come un evento a cui non pensare. Anche per quanto riguarda la soddisfazione per il lavoro svolto i dati sono estremamente sconfortanti: solo il 37% ha dichiarato di essere felice a lavoro, percentuale che ci fa precipitare al terzo posto tra i paesi più tristi assieme a Polonia e Repubblica Ceca. Inoltre solo il 25% si è dichiarato soddisfatto della propria sitiazione lavorativa.
Tuttavia dall’indagine risulta anche che un datore di lavoro italiano su due (il 45%) è attento al benessere dei propri dipendenti ma ci precedono il Regno Unito (67%) e l’Olanda (65%). Se si considera poi l’impegno lavorativo il nostro paese col 46% precede appena Francia e Polonia.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.