Stando a questa ricerca, in particolare l’alimento in grado di dare un aiuto contro la depressione sarebbe il pesce. Gli effetti anti-depressivi del pesce si verificherebbe nelle donne, probabilmente a causa dell’interazione degli acidi grassi omega-3 con gli ormoni femminili.
I ricercatori hanno preso in considerazione 1400 uomini e donne di età compresa tra i 26 e i 36 anni, la cui dieta è stata accuratamente monitorata per 5 anni. In particolare i volontari dovevano annotare in un diario le loro abitudini alimentari, descrivendo nel dettaglio anche i tipi di pesce che mangiavano. Dai risultati della ricerca è emerso che le donne che mangiavano più pesce presentavano correlativamente anche una minore incidenza della depressione nella misura del 25%.
Secondo i ricercatori questo effetto antidepressivo potrebbe derivare dal triptofano, contenuto nel pesce. Si tratta di una sostanza che ha un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni cognitive nei soggetti affetti da schizofrenia e nello stabilizzare l’umore nei pazienti depressi.