Su Facebook, il social network fondato da Mark Zuckerberg, sono presenti ben oltre 2000 miliardi di post indicizzati. Ed ogni giorno vengono effettuate 1,5 miliardi di ricerche. Insomma si tratta di un database vastissimo ricco di contenuti e informazioni che potrebbero essere messe a disposizione degli utenti con un motore di ricerca. Ed è proprio questa la prossima sfida del social di Mark Zuckerberg che vuole competere con Big G proprio sul campo delle ricerche, in cui la società di Mountain View si è rivelata incontrastata dominatrice in tutti questi anni. Il nuovo motore di ricerca interno a Facebook si chiama Search FYI e a partire da giovedì prossimo sarà presente Stati Uniti sia nella versione desktop, sia nell’app disponibile per Android e per iOS. Ma come funzionerà questo motore di ricerca interno? In pratica attraverso una barra di ricerca sulla colonna sinistra della home di Facebook sarà sufficiente digitare una parola o una frase per vedere comparire diversi risultati a tema , un po’ come accade quando facciamo una ricerca su Google. La priorità verrà data agli amici dell’utente che hanno condiviso informazioni relative all’argomento cercato. Insomma la finalità sociale in Facebook, che è quella di mettere in relazione le persone, rimane l’obiettivo più preminente. La novità sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti dal prossimo 29 ottobre per poi diffondersi gradualmente anche negli altri Paesi, compreso il nostro.
Tom Stocky, vicedirettore generale della ricerca del social network ha spiegato: “Un’ampia percentuale delle persone che usano Facebook si documenta su quello che sta succedendo nel mondo tramite il proprio feed“.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.