Nella serata di venerdì 23 ottobre si sarebbe dovuta tenere in una
discoteca di Forlì un programma un po’ particolare: le
Olimpiadi Alcoliche. L’iniziativa tuttavia ha geenerato molte polemiche tanto che gestori e organizzatori hanno deciso di annullare l’evento. La serata prevedeva che i partecipanti si sarebbero sfidati in diverse “gare” del tipo ‘beer pong, dama alcolica, roulette alcolica’. L’evento era stato pubblicizzato nei social con una pagina dedicata e già si contavano diverse adesioni. Riccardo Lanfredini, il titolare del locale, intervistato dal
Resto del Carlino ha precisato: “
Non c’entro con l’organizzazione dell’eventoho solo dato in gestione il locale per la serata. Certo, quando ho letto il volantino non ho potuto evitare di storcere il naso, ma penso che parlare delle olimpiadi alcoliche sia più che altro una trovata pubblicitaria: ci sta”. D’altronde il Comune di Forlì aveva immediatamente bocciato l’iniziativa:”
Questa Amministrazione stigmatizza, ancora una volta e nel modo più assoluto, ogni comportamento che propone modelli e stili di vita contrari alla sicurezza e alla salute pubblica“. Ad insorgere anche il
Codacons e l’
ASAPS, associazione dei consumatori, i primi hanno preannunciato un esposto urgente alla Procura per l’arresto degli organizzatori, i secondi hanno sottolineato i rischi che una iniziativa del genere può avere su giovani considerando l’elevato consumo di alcol tra gli stessi.
Insomma di fronte a tutte queste pressioni gli organizzatori hanno confermato la serata ma hanno assicurato che si svolgerà senza queste gare,.