Tra pc, tablet e smartphone ormai viviamo quotidianamente in simbiosi con la tecnologia, ma questo aumenta la possibilità di imbattersi nelle tante minacce che si annidano nel sottobosco del web. Ed infatti un esperimento realizzato da Kaspersky Lab, che ha analizzato il comportamento e le abitudini di 18mila utenti, è emerso che in media il 74% di loro non riesce ad individuare virus e minacce durante la navigazione. Il test sottoponeva agli utenti la possibilità di scaricare la canzone “Yesterday” dei Beatles tramite quattro tipi di formati: .exe, .scr, .zip e .wma. Il 34% degli esaminati ha scelto l’opzione “Beatles_Yesterday.mp3.exe”, “tranquillizzato” dalla parola mp3. Ma in realtà il file .exe spesso nasconde insidie e anche virus. Il 26% ha optato per il file .zip, che può contenere dei file malevoli. Il 14% ha scelto il file .scr, spesso usato dagli hacker per diffondere materiale infettato. Solo il 26% ha scelto il file .wma, che si tratta di un formato audio e quindi non pericoloso. Ma durante il sondaggio gli utenti hanno dimostrato anche di non riconoscere pagine web potenzialmente dannose, tant’è che il 24% degli utenti sono entrati in pagine contenenti phishing, la pratica che estorce dati personali come una sorta di cavallo di Troia.
A margine di questo esperimento ha commentato Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab: “Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Gli utenti dovrebbero acquisire maggiore consapevolezza dei pericoli del mondo online per riuscire a proteggere se stessi e gli altri”.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.