Ha suscitato un vespaio di polemiche, la frase choc pubblicata su
facebook dal vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Ferrara
Massimo Masotti. Secondo Masotti: “
I Down vanno bene in cucina, a fare giardinaggio…ma a cambiare i bambini di pochi mesi proprio no: questa è platealità e cialtroneria“.In quelle stesse ore si celebrava la Giornata nazionale delle persone affette dalla
sindrome di Down. Il commento fa riferimento al caso di cronaca della madre ferrarese che si è rifiutata di lasciare la figlia in un
asilo nido in cui era presente un’assistente down. Masotti criticato dagli utenti del web ha voluto precisare il suo pensiero per metterci una pezza, ma ha finito con lo scatenare ancora più polemiche: “
Sono parole ‘pesate’, non ‘pesanti’: del resto non avrei potuto mai fare né l’equilibrista né l’aviatore, né il fisico né l’architetto. Onestà è riconoscere i propri limiti e, eventualmente, anche quelli degli altri“. A quel punto gli internauti gli si sono rivoltati contro criticandolo ferocemente.
A prendere le distanze dalle affermazioni del vicepresidente dei medici anche l’assessore comunale Caterina Ferri: “Questi i commenti del vice presidente dell’Ordine dei medici di Ferrara: direi che dobbiamo fare ancora molta strada per il rispetto dei diritti e contro le discriminazioni“.