Stando a uno studio condotto presso l’Henry Ford Hospital a Detroit gli adolescenti che trascorrono molto tempo su internet sono a rischio di pressione alta ma non solo. I ricercatori hanno preso in esame un campione di 335 adolescenti dai 14 ai 17 anni a cui è stata misurata la pressione. Gli adolescenti poi hanno dovuto rispondere a un questionario circa le loro abitudini riguardo all’uso di internet. Dal questionario è emerso che ben il 39% delle ragazze e il 43% dei ragazzi utilizzava massicciamente la rete per ben 25 ore a settimana rispetto alle 15 ore medie dell’intero campione. Inoltre i giovani che trascorrevano più tempo online, tra i vari svaghi che offre la rete (chat, social, videogiochi, film), avevano un maggior rischio di soffrire di pressione alta e anche di sovrappeso. In particolare tra quanti accedevano con notevole frequenza alla rete a soffrire di pressione alta è risultato ben uno su cinque (il 19%).
Insomma internet rappresenta senz’altro una risorsa molto importante per i ragazzi che però deve aggiungersi e non sostituirsi ad altri interessi. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of School Nursing.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.