Stando a una ricerca condotta dalla University Hospitals Leuven in Belgio la chemio e la radio terapia, i due trattamenti standard per la cura dei tumori, se effettuati durante la gravidanza non danneggerebbero il feto. I risultati di questo studio sono stati presentati all’European Cancer Congress di Vienna e pubblicati sul New England Journal of Medicine. I ricercatori hanno esaminato lo stato di salute di 129 bambini che sono nati dopo l’esposizione a trattamenti anti-cancro durante la gravidanza. In pratica Il 69 per cento dei bambini e’ stato esposto alla chemioterapia prima della nascita, il 3,1 per cento alla radioterapia, il 5,4 per cento sia alla chemio che alla radioterapia e il 10, 1 per cento alla sola chirurgia. In pratica è risultato che i bambini tra i 18 mesi di vita e i 3 anni di età hanno avuto uno sviluppo pienamente sovrapponibile a quello degli altri bambini che non sono stai esposti a nessuna terapia anti-cancro durante la gestazione della mamma.
I risultati ottenuti sono d’incoraggiamento per le mamme che quindi non si troveranno più dinanzi al dilemma terribile di dover scegliere tra l’interruzione della gravidanza o un parto prematuro.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.