Secondo la ricerca condotta dall’University College di Londra, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, è bene anche consumarla più volte al giorno. Mangiare 7 o più porzioni di frutta e verdura quotidianamente o riduce significativamente il rischio di morte prematura per patologie tumorali e malattie cardiache.
In pratica i ricercatori hanno stimato che mangiando dalle 5 alle 7 porzioni al giorno di frutta e verdura il rischio si ridurrebbe del 36%, oltre le 7 porzioni la riduzione del rischio è complessivamente del 42%.
In particolare in base a quanto emerge da questo studio sarebbe la verdura ad avere un effetto maggiormente positivo per la nostra salute rispetto alla frutta,
L’importante però sottolineano i ricercatori, è di consumare frutta fresca nella propria dieta quotidiana perché quella trattata con elementi aggiunti, ad esempio la frutta sciroppata non produce gli stessi benefici per la nostra salute, a causa dell’elevata quantità di zuccheri che può contenere.