La notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre tutti col naso all’insù, e poco importa se per una volta dovremmo passare la notte in bianco. In quell’occasione infatti sarà possibile ammirare il doppio spettacolo dell’eclissi della Superluna e della Luna rossa, che sarà visibile da tutta Italia. L’eclissi della Superluna è un evento molto raro, basta pensare che il prossimo si potrà ammirarlo solo nel 2033. La luna sarà alla distanza minima della Terra, a circa 356.876 chilometri, mentre sarà tinta di rosso proprio perché “oscurata” dal nostro pianeta. La luna sarà quindi più grande dell’8% rispetto alle sue dimensioni medie. L’eclissi durerà circa un’ora e 12 minuti, quindi anche se il cielo è nuvoloso basterà attendere che si spostino le nuvole per ammirare lo spettacolo astronomico. Il fenomeno avrà inizio intorno alle 3:07, mentre la luna inizierà a tingersi di rosso dalle 4:11 fino alle 5:23. La luna dopo l’eclissi non sparirà del tutto, ma sarà tinteggiata di un caldo rosso molto scuro.
Questo grazie all’atmosfera della Terra, in quanto il sottile strato di gas presente devia i raggi del sole mediante la rifrazione. L’ultima volta che si verificò questo fenomeno era il lontano 1982, e la prossima volta si vedrà nel 2033, quindi appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.