
E’ accaduto in
Sicilia a
Palermo dove una ragazza di 24 anni,
Jessica Sciacca, nel pomeriggio di ieri alle 18:30 alla sua prima
gravidanza ha dato alla luce ben 5 gemellini. Questi i nomi dei pargoli, 3 maschietti e 2 femminucce: Giuseppe Mattia, Luigi, Giovanni, Giada e Maria Pia. I piccoli sono nati con un peso di poco più di un chilogrammo, eccetto uno che pesa poco più di 500 grammi. Il parto è avvenuto presso l’
Ospedale Cervello di Palermo,ed è avvenuto con un
taglio cesareo alla 30esima settimana di gravidanza. L’intervento con parto cesareo è stato eseguito da un’équipe medica guidata dal professore Antonio Perino, direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello. E’ stato necessario seguire e monitorare le condizioni della donna già da luglio, perchè in casi come questi, i rischi di mortalità raggiungono circa il 30% per ogni feto.
In effetti un parto pentagemellare è un evento statisticamente molto raro:se ne verifica uno ogni sessantacinque milioni di nascite nel mondo. Sempre a Palermo nel 1996 nacquero 5 gemellini all’Ospedale Buccheri La Ferla. In quel caso entrambi i genitori erano disabili e nacquero cinque femminucce.