I giovani e i giovanissimi conoscono molto bene le applicazioni e i social, vedi facebook, twitter ed altre piattaforme di questo tipo che utilizzano per rimanere costantemente connessi in rete, come se l’identità virtuale che si sono costruiti nel non-luogo di internet soppiantase e prendesse il sopravvento rispetto a quella reale. Questa ossessiva presenza on-line sarebbe alimentata dalla paura di essere dimenticati. (Foar in inglese, Fear of missing out on social media). Stando a uno studio condotto dai ricercatori di Glasgow presentato in occasione di una conferenza della British Psychological Society e che ha preso in esame un campione di 467 adolescenti, i ragazzi continuamente connessi alla rete sono soggetti con maggiore frequenza al rischio di depressione e ansia, oltre che ad una cattiva qualità del sonno. I ragazzi che hanno pertecipato a questa ricerca, ha manifestato un calo medio della qualità del sonno pari al 13,5%.
Insomma per evitare questi squilibri i ricercatori consigliano di spegnere e disattivare ogni dispositivo due ore prima di andare a letto, in sincronia in pratica col tramonto del sole.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.