Stando a una ricerca condotta dal St. Michaels’s Hospital di Toronto, e pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, il consumo regolare di legumi basterebbe a ridurre il colesterolo.
In particolare per quanto riguarda la riduzione dei livelli di colesterolo LDL (quello nocivo per la salute) i benefici maggiori sono stati riscontrati a favore degli uomini. I ricercatori hanno quantificato in 130 grammi al giorno la dose ottimale per ottenere effetti positivi a livello della salute cardiovascolare. I legumi però apportano anche altri benefici per la nostra salute.
Infatti fagioli, lenticchie, ceci e piselli purché consumati quotidianamente possono aiutare finanche a dimagrire, a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e della pressione. Inoltre i legumi avendo un indice glicemico molto basso vengono raccomandati anche a chi soffre di iperglicemia.
Insomma si tratta di un alimento facilmente reperibile, economico, sano, nutriente, benefico per la nostra salute, che non può mancare nella nostra dieta.