I saponi antibatterici, in base alla ricerca svolta dall’University of Michigan e pubblicata sulla rivista mBio della American Society for Microbiology, potrebbero avere degli effetti negativi per la salute. In particolare ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento da parte dei ricercatori, è il triclosan contenuto non solo in alcuni saponi, ma anche in alcuni shampo, deterisivi e dentifrici. La pericolosità per la salute deriverebbe dalla possibilità che possa essere inalato.
Le alte concentrazioni riscontrate di questo elemento che prima di essere escreto dall’organismo è presente anche in alcuni liquidi biologici dell’uomo e di altri mammiferi, hanno evidenziato alcuni problemi al sistema endocrino e una diminuzione dell’efficienza cardiaca.
Insomma i ricercatori invitano a non servirsi di saponi antibatterici che contengono tracce di triclosan, perché in base ai risultati di questa ricerca, non risultano più detergenti rispetto ai saponi tradizionali, ma anzi possono produrre danni alla nostra salute.