L’aspirina non è più utilizzata solo quale antinfiammatorio nel caso di stato febbrile. Recenti studi ne hanno confermato gli effetti benefici anche per la salute cardiovascolare, ma non è finita qui perché l’aspirina potrebbe essere usata per potenziare le terapie anti-cancro. E’ quanto emerge da uno studio condotto dal Francis Crick Institute di Londra, secondo cui l’antidolorifico sarebbe in grado di inibire la produzione di una molecola di cui si servono le cellule tumorali per passare “inosservate” al sistema immunitario. In particolare i ricercatori hanno osservato che le cellule tumorali della pelle, dell’intestino e del seno producono grandi quantità della prostaglandine E2 (Pge2), una molecola in grado di impedire la risposta da parte del sistema immunitario e che quindi permette alle cellule tumorali di proliferare e di moltiplicarsi senza controllo. Stando ai risultati dello studio pubblicato su Cell è emerso che l’aspirina in combinazione con l’immunoterapia sarebbe in grado di inibire la produzione di questa molecola, riuscendo così a “stanare” le cellule tumorali che tornerebbero ad essere “aggredite” dal sistema immunitario.
Nei test realizzati sugli animali da laboratorio i ricercatori hanno assistito a un rallentamento della progressione del cancro grazie a questa terapia combinata con l’aspirina.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.