A causa di una
perturbazione proveniente dalla
Francia, stando alle
ultime previsioni meteo, che ha già raggiunto l’Italia settentrionale portando piogge e temporali, nelle prossime ore raggiungerà anche le regioni centrali allentando la morsa del
caldo africano. A
Roma si è registrato un nubifragio in mattinata, la perturbazione ha portato danni anche a Lavinio, Anzio e Nettuno. Ma nelle prossime ore gli effetti di questa perturbazione si stenderanno anche al sud. Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità meteo a partire dalle 20 di questa sera e per le successive 24 ore. A partire da domani 11 agosto questi fenomeni temporaleschi interesseranno anche le regioni di Molise, Puglia, Sicilia, Calabria e Basilicata. La criticità in ogni caso è arancione ovvero moderata per quanto riguarda il rischio idrogeologico per la Toscana e la fascia costiera della Campania, Lazio, Basilicata e Calabria, criticità gialla invece sul resto del Paese.
Le precipitazioni saranno accompagnate da rovesci temporaleschi di forte intensità, e anche da forti raffiche di vento e locali grandinate. Insomma dopo il caldo torrido di queste ultime settimane ci sarà una bella rinfrescata su buona parte delle regioni.