Dopo aver letteralmente annichilito il Brasile, infliggendo alla Selecao la sconfitta più pesante della sua storia, i tedeschi hanno completato l’opera battendo anche l’Argentina in finale. Al Maracanà è Goetze che regala la Coppa ai tedeschi con un gran gol firmato nel secondo tempo supplementare.
La partita però non è stata affatto spettacolare, sia gli argentini che i tedeschi sentono molto la posta in palio. Eppure la squadra di Sabella ha avuto più di un’occasione per passare in vantaggio. Al 21′ Higuain sbaglia un tiro dal limite, al 30′ va in gol ma è in palese fuorigioco. Al 41′ show di Messi nell’area di rigore dei tedeschi, mette fuori causa anche il portiere ma Boateng riesce a allontanare. La Germania si vede dalle parti di Romero al 43′ con un tiro di Kroos che calcia debolmente senza creare alcun problema a Romero. Nel recupero però i tedeschi vano vicinissimi al vantaggio con Howedes che centra il palo da tre metri.
Ormai le due squadre sembrano rassegnate ai rigori, ma al minuto 113′ Schurrle serve Goetze che stoppa di petto e conclude al volo superando Romero. L’Argentina accusa il colpo, si porta in avanti con la forza della disperazione, l’ultima occasione per trovare il pareggio è sui piedi di Messi, che calcia una punizione sparando altissimo.
Al fischio di Rizzoli il Maracanà esplode il tripudio dei tedeschi, lacrime per gli argentini. La Germania vince la sua quarta Coppa mondiale raggiungendo l’Italia e realizza anche il record di essere la prima squadra europea a vincere un Mondiale in sudamerica.