Cosa preparare per il cenone di Capodanno 2015? E’ la domanda che probabilmente già si stanno facendo casalinghe, massaie, mamme e nonne italiane. Del resto il cenone di Capodanno è l’occasione per riunire tutta la famiglia. E allora per una serata speciale serve un cenone speciale. Carne o pesce? Per non scontentare nessuno abbiamo scelto per voi delle ricette per il cenone di Capodanno sia di carne che di pesce, in modo da soddisfare tutti i palati, dai più esigenti ai più fini.
Cenone di Capodanno 2015, ricette di pesce
Avete deciso di preparare un cenone di Capodanno a base di pesce? Ottima scelta, quasi obbligata soprattutto al Sud. Per deliziare i vostri ospiti come antipasto di benvenuto potete servire delle tartine di salmone e tonno, gamberetti e maionese, cocktail di scampi, insalata di mare e frittelle di alghe. Per i palati fini non possono mancare le acciughe marinate, e se volete chiudere l’antipasto in bellezza ostriche e pesce spada marinato.
Per quanto riguarda i primi ci sono diverse opzioni. Potete servire due primi per fare bella figura, ve ne proponiamo alcuni. Non potete fallire con le farfalle con panna e salmone, oppure un più classico spaghetto allo scoglio. Due piatti che vanno sempre forte sono gli schiaffoni con astice e linguine con i gamberetti. Un più leggere risotto alla pescatora può fungere da secondo primo.
Cenone di Capodanno 2015, ricette di carne
Al Nord si preferisce un cenone a base di carne, vediamo quindi cosa poter proporre nel menu. Per iniziare un bell’antipasto a base di salumi, formaggi, bruschette al pomodoro e frittura all’italiana, con arancini, crocché, paste cresciute, fiori di zucca, zucchine alla julienne e chi più ne ha più ne metta. Per concludere un misto di olive e tartine con vari gusti di Philadelphia.
Passando al primo potete proporre un lussurioso piatto di pappardelle al sugo di cinghiale o un più delicato risotto ai funghi. Fanno la loro degna figura le penne salsicce e ricotta o una lasagna al forno. Per essere più tradizionali vanno benissimo i tortellino al sugo.
I dolci ovviamente sono intercambiabili per entrambe le ricette. Pandoro e panettone sono un “must”, ma vanno benissimo anche pastiera e babbà, dolci tipici della tradizione culinaria napoletana. Restando al Sud potete deliziare i vostri ospiti con tortini ricotta e pera o cannoli siciliani. Ottimo anche il panforte di Siena.
Dopo il caffè serve un ammazzacaffè. Grappe, amari, brandy, whisky e liquori non possono mancare per chiudere col botto (è il caso di dirlo) il vostro sontuoso cenone di Capodanno. E allora buon appetito e buon anno a tutti!