Il film parla delle famiglie italiane di oggi e quale migliore occasione per farne emergere i valori ma soprattutto le nequizie, che offrirne uno spaccato proprio a Natale, un concentrato pazzesco che ci fornisce a dosi massicce tutto il bene e tutto il male di essere italiani? Il Natale in qualche modo esalta tutti i vizi e le virtù (più i primi che le seconde) dell’essere italiani, offrendo un vasto campionario di situazioni che ci fanno riflettere sul nostro modo d’essere. Ogni maledetto Natale si candida quindi ad essere la commedia italiana dell’anno perché sebbene proponga alcuni stereotipi tipici del “cinepanettone” poi se ne distacca lasciando emergere una analisi più sottile di costume.
La pellicola pone in contatto due famiglie dai modi di fare molto differenti: la prima dalle maniere spicce poco attenta alle etichette e al bon ton, la seconda fin troppo formale e rigida nel rispetto delle etichette. Massimo e Giulia (i due ragazzi protagonisti del film) nei giorni di Natale decidono di conoscere le rispettive famiglie, il che darà luogo a situazioni e a risvolti comici tipici della commedia all’italiana senza mai scadere nel volgare però.
Insomma il Natale passato in famiglia può trasformarsi in un vero e proprio inferno domestico, col riemergere a scoppio ritardato tra una portata e l’altra, di rancori mai sopiti e digeriti, come si può vedere ad esempio nella famiglia tratteggiata da Mario Monicelli nel film del 1992 “Parenti serpenti”. Di seguito vi lasciamo con il video trailer di “Ogni maledetto Natale”