Concordia, un nuovo colpo di scena relativa al tragico naufragio sulle coste del Giglio, anche se non direttamente. Gregorio De Falco, il capitano di fregata della Capitaneria di Livorno impegnato nelle operazioni di salvataggio durante il naufragio della Costa Concordia, è stato rimosso dal suo incarico nel settore operativo per essere trasferito negli uffici con un ruolo amministrativo. E’ passata alla storia la sua telefonata con Schettino, al quale ordinò di ritornare sulla nave ma invano.
De Falco si è detto “molto amareggiato”, aggiungendo “eseguirò gli ordini, ma sono convinto che sono vittima di mobbing”. Non è escluso che ricorra alle vie legali. Intanto il parlamentare Pd Federico Gelli ha annunciato una interrogazione al Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi per sapere le motivazioni di questa scelta. E’ quantomeno strana la tempistica di questa decisione, nel pieno del processo contro Schettino. A proposito, mentre De Falco viene rimosso, l’ex capitano nelle ultime settimane è stato fotografato sorridente durante una festa ad Ischia, ed ha anche tenuto un corso di gestione del panico alla Sapienza di Roma. Questi sono gli eroi che merita l’Italia.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.