Leggere di peste al giorno d’oggi ci fa tornare indietro di secoli quando questa malattia veicolata dai roditori infettati dalle pulci seminava morte e distruzione in Europa. Grazie all’igiene e agli antibiotici al giorno d’oggi i casi di peste sonoquanto mai rari e in ogni caso possono essere curati se trattati entro breve tempo dall’insorgere dai sintomi. Il caso di peste a cui ci riferiamo si è verificato negli Stati Uniti. A contrarre l’infezione è un bambino che è andato in campeggio con la famiglia al parco Yosemite, suggestiva attrazione turistica. Si tratta del primo caso di peste in California dal 2006, mentre negli Stati Uniti è il quarto caso dall’inizio dell’anno. Il piccolo sottoposto a terapia antibiotica, a quanto è dato apprendere, si sta riprendendo. In ogni caso le autorità per mettere in guardia da qualsiasi rischio di contagio consigliano di non dare cibo a scoiattoli o altri roditori né di toccare esemplari malati o morti.
Inoltre è bene indossare pantaloni lunghi infilati nelle scarpe o nei calzini per avere una barriera contro le pulci e infine tenere lontani i roditori selvatici dalle abitazioni e soprattutto da animali domestici.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.