Capita spesso che il nostro Paese, non certo un esempio di virtù sotto molti aspetti, venga messo sotto la lente di ingrandimento dai quotidiani stranieri che ne evidenziano tutti i difetti. Questa volta dopo il Telegraph e il New York Times, anche Le Monde si è unito ai giornali che tracciano un quadro decisamente negativo di Roma per quanto attiene alla vivibilità della città eterna. Il titolo del quotidiano francese è quanto mai emblematico: “La Roma, la degradata”. Il giornale poi segnala il degrado della città caitolina: sacchi dell’immondizia abbandonati per strada, buchi nelle strade, erba che cresce tra i sampietrini, l’aeroporto ancora parzialmente inattivo acausa dell’incendio, sistema dei trasporti largamentesotto la sufficienza a causa dei ritardi continui. Insomma la reputazione della città, conclude Le Monde, è prossima alllo zero e soprattutto il giornale, riguardo al Giubileo decretato da papa Franceso per l’8 dicembre prossimo, si mostra alquanto perplesso.
Il Giubileo del 2000 aveva ospitato ben 30 milioni di pellegrini, ma Le Monde avanza molti dubbi che l’organizzazione di questo evento, per i problemi evidenziati, possa svolgersi nel migliore dei modi.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.