L’aglio viene utilizzato come ingrediente nella preparazione di piatti tipici della dieta mediterranea. Ma oltre a insapoirire le vivande, l’aglio è un prezioso alleato per la nostra salute.
Uno studio condotto da Tim Holm Jacobsen dell’Università di Copenhagen, ha scoperto nella pianta di aglio un potente composto chimico in grado di neutralizzare i batteri resistenti .
Dalla ricerca è emerso che l’ajoene contenuto appunto nel’aglio, riuscirebbe a impedire ai batteri la produzione di rhamnolipidi che distruggono i globuli bianchi nel sangue. Insomma l’aglio contiene sostanze dalle spiccate proprietà antisettiche, che in trattamento combinato con gli antibiotici rende inoffensivi più del novanta per cento dei biofilm generalmente virulenti e infettivi.
Intanto in base a quanto evidenziato già da precedenti ricerche sono molteplici le proprietà benefiche dell’aglio per la nostra salute: ha proprietà antiossidanti dovute alla presenza di solfuri, tra cui selenio, vitamina B e vitamina C ed ha anche effetti antitumorali e antitrombotici grazie all’azione antiaggregante delle piastrine. Inoltre contrasta anche raffreddore e influenza, e ci disintossica perfino dai metalli pesanti grazie ai composti solforati presenti che si legano ai metalli pericolosi di mercurio, piombo e cadmio. Non va poi dimenticato che l’aglio è anche un antipertensivo e un antielmintico, capace di eliminare i vermi nell’intestino.