Stando ai dati pubblicati dal Miur quest’anno sono diminuiti gli aspiranti al camice bianco: in particolare in tutto sono 60.639 gli studenti che si sono iscritti sul portale Universitay per partecipare ai test di Medicina rispetto ai 64.187 dell’anno scorso. I test di ingresso per accedere alla facoltà di Medicina e Odontoiatria sono fissati per il prossimo 8 settembre. Complessivamente sono quasi 80mila gli studenti (79.451) che proveranno a entrare nelle facoltà a numero chiuso che comprendono oltre a Medicina anche Architettura e Veterinaria. Per i test di Architettura gli aspiranti invece sono 10.994 rispetto agli 11.884 dell’anno scorso e la prova si svolgerà il 10 settembre prossimo. La facoltà di Veterinaria è l’unica che non ha risentito della flessione: 7.818 domande quest’anno rispetto alle 6.940 dell’anno scorso, i test d’ingresso si svolgeranno il 9 settembre. Tuttavia sempre confrontando i dati emerge che nel 2013 ci furono 85mila studenti registrati sul portale Universitaly anche se poi effettivamente se ne presentarono 15mila di meno.
Qualcosa di analogo si è verificata anche nel 2014 quando su 70mila candidati registrati poi ad aprile se ne presentarono 15mila di meno. Se questa tendenza dovesse confermarsi, a settembre dovrebbero essere circa 60mila studenti a partecipare a questo test d’ingresso
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.