Internet, la grande rete, viene utilizzata da un numero sempre più crescente di utenti al mondo, ma nel breve giro di qualche anno questo sistema che ci permette con i nodi di rete di collegarci in qualsiasi luogo del mondo, entro qualche anno potrebbe risultare totalmente rivoluzionato. In particolare l’organizzazione senza fini di lucro Media Development Investment Fund sta lavorando al progetto “Outernet”.
L’iniziativa è rivolta soprattutto a quei Paesi che hanno difficoltà di accesso al Web a causa di una rete infrastrutturale carente. Il progetto potrebbe quindi rappresentare una soluzione al digital divide, si pensi solo all’Africa dove mancano le infrastrutte necessarie e la connessione internet avviene quasi esclusivamente solo con la rete mobile. Con Outernet inoltre l’accesso alla rete potrebbe essere garantito anche in quei paesi vedi la Cina, dove la possibilità di accedere ad internet è limitato.
Si tratta di un progetto estremanente ambizioso che richiede cospicui investimenti, per cui la Media Development Investment Fund, che è una organizzazione senza fine lucro, ha bisogno di trovare i finanziamenti necessari e dell’autorizzazione della NASA per il lancio dei satelliti.
Intanto nel mese di giugno è stato svolto un test per valutare la fattibilità di questo progetto e a settembre verrà inoltrata domanda alla NASA per effettuare ulteriori test sulla Stazione Spaziale Internazionale.