Non da ultimo una ricerca condotta dall’Istituto Karolinska di Stoccolma pubblicata su Annals of epidemiology, ha evidenziato che il consumo moderato di questa bevanda, se non si supera un bicchiere per lui e mezzo per lei, allunga la vita di 1,3 anni di vita per gli uomini e di un anno e mezzo per le donne rispetto alle persone che non consumano vino.
I ricercatori hanno raccolto dati sulle abitudini etiliche di oltre 67mila consumatori, adulti e anziani ed hanno poi confrontato il rapporto tra quantità di vino bevuto e longevità. Il campione è stato seguito per 25 anni e durane tale periodo ci sono stati 13323 decessi.
Già precedenti studi avevano dimostrato come il consumo moderato di vino aumenta la sopravvivenza, ma questa ricerca mette in relazione la sopravvivenza media in base alle diversità quantità di vino o altri alcolici consumati.
Insomma il consumo di un bicchiere di vino al giorno è la quantità rispetto alla quale gli studiosi hanno osservato la sopravvivenza più lunga, consumare invece oltre due bicchieri ha effetti deleteri, ovvero la sopravvivenza si riduce.
[…] il vino potrebbe anche avere un effetto anti-obesità. La sostanza in grado di esplicare questi effetti benefici per la nostra salute è il resveratrolo: negli ultimi anni i ricercatori hanno messo in evidenza le proprietà antinfiammatorie di questo […]