Soprattutto i
giovani ma non solo, il
sabato sera tendono ad eccedere con l’
alcol. Quando si mettono alla guida quindi il tasso di alcol nel sangue supera i livelli di guardia e un a condizione del genere facilita gli
incidenti stradali. Tuttavia l’idea di due studenti della
Miami Ad School, Chennai Divay Seshadri e Megan O’Neill, potrebbe ridurre notevolmente il rischio di incidenti stradali. I due studenti hanno pensato infatti a una soluzione semplice ma ingegnosa:
un tatuaggio che colorandosi di blu segnala a chi lo porta di aver bevuto troppo. In effetti i due studenti hanno mutuato una tecnologia già esistente nei
test per i diabetici per misurare il tasso alcolemico nel sangue. Questo speciale tatuaggio, che si chiama
Safe Stamp, è rimuovibile, e contiene un microchip in grado di misurare la quantità di alcol che viene disperso attraverso il sudore. Le onde elettromagnetiche aiutano infatti a “captare” le molecole di alcol.
Questo tattoo costa solo un dollaro ma alcune discoteche hanno già fatto sapere che potrebbe essere introdotto tra i timbri per l’uscita proprio per salvaguardare la sicurezza dei clienti. Insomma a rinforzare il buon senso e la prudenza che già di per sè dovrebbero imporre di non mettersi alla guida quando si è bevuto troppo, arriva questo speciale tatuaggio con la sua segnaletica, sperando che chi l’indossa non sia troppo obnubilato dai fumi dell’alcol per “leggerne” il colore.