Stando a una ricerca condotta dalla Cornell University americana pesarsi ogni giorno sulla bilancia aiuterebbe a perdere peso in maniera stabile. Si tratta di un dato non da poco peché spesso il difficile non è tanto dimagrire quanto riuscire a non riprendere i chili persi. In effetti le statistiche ci dicono che chi perde peso lo riprende 4 volte su 10 l’anno successivo. La sperimentazione è durata due anni: nel primo anno i volontari hanno perso i chili di troppi con metodi a scelta. Nel secondo anno pesandosi ogni giorno, nella grande maggioranza dei casi, sono riusciti a non riprendere i chili persi l’anno precedente. Secondo i ricercatori ad aiutare i volontari a stabilizzare il peso c’è il fatto che si siano pesati ogni giorno. Insomma si tratta di un risultato molto interesante e incoraggiante pe chi sta affrontando una dieta.
Generalmente infatti entro cinque anni si riacquista tutto il peso perso nel corso della dieta seguita. Insomma pesarsi quotidianamente riuscirebbe ad innescare un circolo positivo, a motivare i quindi i pazienti nel raggiungimento di questo obiettivo. Tuttavia dalla ricerca è emerso anche che questo approccio funziona in particolare per gli uomini ma non altrettanto pe le donne. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Obesity.
Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Cookie strettamente necessari
I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Questo sito utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari e Google Adsense per monitorare il comportamento dell'utente in relazione ai banner pubblicitari.