L’estate si avvicina e con le giornate di sole aumenta anche la voglia di tintarella. Tuttavia negli ultimi anni i dermatologi hanno avviato campagne di sensibilizzazione riguardo all’esposizione ai raggi ultravioletti senza adeguata protezione in quanto le radiazioni solari possono provocare, oltre che l’invecchiamento precoce, anche uno dei tumori più diffusi della pelle: il melanoma. Quest’anno però grazie ai progressi sempre più sorprendenti della tecnologia, è in arrivo il bikini hi-tech a prova di scottature.
Il progetto è stato messo a punto da Marie Spinali, una giovane imprenditrice francese. Si tratta di un costume a tutti gli effetti al cui interno però è presente un sensore impermeabile che misura l’intensità dei raggi ultravioletti. I dati raccolti vengono quindi trasmessi allo smartphone o tablet che ci informa su che tipo di filtro solare utilizzare e se l’esposizione al sole sta superando la soglia di sicurezza.
Il costume da bagno integrato con un dispositivo mobile è stato messo in vendita su internet al prezzo di 149 euro. Insomma in questo primo lancio del prodoto il prezzo non è molto competitivo tuttavia se la moda del costume hi-tech dovesse diffondersi diminuiranno senz’altro i costi. D’altronde si tratta di un piccolo investimento per la nostra salute che ci permette di godere di tutti i benefici dell’abbronzatura eliminandone gli effetti collatrerali per così dire, quali scottature o eritemi.