Arriva dalla
Norvegia un progetto inteso a salvaguardare la
biodiversità. Più nello specifico ad
Oslo è stata inaugurata una sorta di
autostrada per gli insetti, api, calabroni, maggiolini etc. In pratica stando a quanto riportato dal giornale locale Osloby, l’iniziativa è stata promossa dalla
società di Giardinaggio di Oslo per creare una sorta di corsia preferenziale per gli i
nsetti che spesso, a causa dell’
inquinamento presente nelle nostre città che scarseggiano di
fiori e
piante, muoiono letteralmente di fame. In pratica attraverso le strade della città è stato realizzato una sorta di percorso preferenziale con fiori e piante per nutrire calabroni, api e altri insetti che la attraversano. Gli insetti, certo non tutti, svolgono un ruolo importante per le coltivazioni, per cui la loro scarsità produce danni non irrilevanti anche alla agricoltura. Ma come funziona questo progetto ecologico? In pratica ogni 250 metri è messo a disposizione di bombi, api e calabroni una sorta di punto di ristoro. Anche molti cittadini norvegesi, nei limiti delle loro possibilità, hanno voluto partecipare a questa iniziativa piantando fiori nelle loro proprietà vicino a questa “autostrada”.
D’altronde già da qualche anno la comunità scientifica ha lanciato l’allarme per la scomparsa delle api. Insomma l’idea di Oslo e delle associazioni ecologiste che l’hanno sostenuta, potrebbe essere mutuata anche in altre parti del mondo per salvare questi insetti così preziosi per la biodiversità e che invece rischiano sempre di più l’estinzione a causa dell’inquinamento.