
E’ accaduto in una scuola di Monte Marenzo, comune in provincia di
Lecco, dove alcuni bambini sono finiti in ospedale a causa dell’ingestione di alcune pillole a base di
benzoadiazepina (un psicofarmaco). Le
pillole tranquillanti sono state assunte per gioco. Probabilmente è stata una compagna di classe ad averle portate in aula scambiandole per delle inoffensive
caramelle. Si sa quanto siano curiosi i bambini, specie a quel’età: i piccoli per gioco si sono passati tra loro le pillole tranquillanti e gli effetti non hanno tartdato a manifestarsi. L’assunzione di questi psicofarmaci avrebbe provocato nei piccoli effetti quali sonnolenza e una sorta di allucinazioni. Immediatamente è scattato quindi l’allarme da parte delle maestre.
Sul posto è quindi giunta l’automedica dell’ospedale di Lecco, per alcuni bambini è stata sufficiente la visita a scuola, per altri si è reso invece necessario il ricovero in ospedale per fare degli accertamenti. In particolare cinque sono stati trasportati al pronto soccorso di Merate, quattro invece al pronto soccorso di Lecco. I bambini hanno riportato una lieve intossicazione dall’assunzione di queste pillole tranquillanti, ma la situazione è pienamente sotto controllo da parte dei sanitari. Insomma grazie alla prontezza delle maestre che si sono accorte subito di qualcosa che non andava nei piccoli studenti, la situazione si è risolta per il meglio senza conseguenze.