La
capsula Progress potrebbe dare parecchi problemi a
Samantha Cristoforetti e agli altri 5 astronauti che si trovano a bordo della
Stazione Spaziale Internazionale. In pratica stando a quanto dichiarato stamattina da una fonte del settore aerospaziale: “
ci sarebbero dei problemi con la capsula cargo-russa Progress M-27M che è stata lanciata stamattina da Baikonur. In questo momento sta girando sul suo asse molto rapidamente e in modo incontrollato” compiendo “un giro in appena alcuni secondi“. Insomma stando a quanto riportato da questa fonte del settore aereospaziale, la manovra di attracco alla
Stazione Spaziale Internazionale è stata rimandata a tempo indefinito. In pratica la Russia ha perso subito contatto con la sonda cargo senza equipaggio Progress 59 che avrebbe dovuto agganciare la Stazione Spaziale Internazionale 6 ore dopo il lancio. Inutiulmente i tecnici russi hanno provato per tutta la notte a riprenderne la rotta ma al momento il Progress sta ruotando senza controllo a una velocità sostenuta.
AstroSamantha assieme agli suoi colleghi questa settimana quindi dovrà fare economia sulle provviste in quanto la
capsula Progress al momento risulta fuori controllo. La capsula che ha un peso di 7300, trasporta ben 1400 kg di rifornimenti e altri approvvigionamenti necessari alla stazione orbitante. Tuttavia non c’è alcun pericolo per i sei astronauti della Stazione. Se le operazioni per agganciare il cargo dovessero fallire, la
sonda comincerebbe a virare verso la Terra distruggendosi a contatto con l’atmosfera.
Ad ogni modo i tecnici si stanno adoperando per agganciare il cargo e quindi recuperare i rifornimenti. Qui potete seguire in tempo reale l’evolversi di queste operazioni di aggancio alla capsula cargo-russa Progress M-27M.