I servizi dei
call center tendono ad essere piuttosto invasivi e soprattutto riescono ad essere particolarmente fastidiosi perché spesso non sono affatto richiesti dagli utenti. In pratica esistono vari modi per riuscire a non ricevere più comunicazioni di
offerte promozionali non richieste da parte degli
operatori di telemarketing. Anzitutto si può richiedere la rimozione della propria
utenza telefonica dagli elenchi telefonici a cui attingono gli operatori per la promozione delle loro offerte, semplicemente rivolgendosi al proprio gestore. Oppure adottando un’altra soluzione ci si può iscrivere al
Registro Pubblico delle Opposizioni. Con tale opzione il nostro numero risulta ancora visibile nell’
elenco telefonico tuttavia non può essere più utilizzato a fini promozionali. L’opposizione diventa effettiva dopo che siano trascorsi 15 giorni da quando ci si è iscritti al registro delle Opposizioni. Con questa opzione in pratica ci si avvale di un diritto espressamente previsto dal
Codice della Privacy, che consente per l’appunto di opporsi al trattamento dei propri dati personali a fini promozionali.
A questo servizio ci si può accedere in 5 modalità: modulo elettronico sul sito, posta elettronica, telefono, lettera raccomandata o fax. Tuttavia nel caso in cui il Recapito sia riservato non è possibile iscriversi al Registro delle Opposizioni, in tale eventualità bisognerà avvalersi dei diritti previsti dal Codice della Privacy chiedendo al promotore da dove ha attinto il recapito ed eventualmente quindi richiederne la cancellazione.