I cambiamenti climatici in atto nel nostro Pianeta lasciano prevedere scenari poco rassicuranti pe i prossimi decenni. In particolare se non ci sarà una inversione di tendenza in tema di inquinamento ambientale, il rischio alluvione nei prossimi anni potrebbe diventare sempre più frequente, soprattutto in Europa.
E’ quanto emerge da una ricerca condotta dall’International for Enviromental Studies di Amstedam e pubblicata sulla rivista Nature Climate Change, che ha individuato in particolare due elementi chiave responsabili dell’ aumento delle inondazioni e delle alluvioni: cambiamento climatico e sviluppo socioeconomico.
In effetti a causa del cambiamento climatico in atto negli ultimi anni l’Europa risulta sempre più interessata da fenomeni alluvionali. Si calcola che tra il 2000 e il 2009 i danni causati dalle alluvioni ma anche da altri fenomeni atmosferici avversi, ammontano a 4,9 miliardi di euro. In base però alle previsioni di questo studio, entro il 2050 i costi potrebbero arrivare fin a 23 milioni di euro.