La salute passa anche dalla tavola per cui è essenziale seguire una dieta equilibrata che ci fornisca tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno. Diventa fondamentale quindi non eccedere nel consumo di certi cibi o alimenti. Stando infatti a una ricerca condotta dalla University of Southern California una dieta ricca di proteine animali aumenta di ben 4 volte il rischio di perdere la vita per qualche neoplasia, in sostanza si tratta di un rischio equiparabile a quello dei fumatori.
I ricercatori hanno esaminato l’alimentazione seguita da oltre 6000 pazienti over 50. Gli studiosi hanno definito ad alto contenuto proteico una dieta in cui si ricava il 20% delle calorie da proteine animali o vegetali con la differenza che però queste ultime contenute ad esempio nei fagioli sono più sane rispetto a quelle animali. Ne viene sconsigliato anche un consumo tra il 10 e il 19% dato che in ogni caso implica un rischio triplicato di patologie tumorali, mentre il profilo migliore è quello di chi consuma meno del 10% di proteine soprattutto se di origine animale.
Questo perché arrivati oltre i 65 anni, il fattore di crescita insulino simile noto come IGF-I subisce un rapido decremento. Una dieta ricca di carni e formaggi servirebbe a compensarne lacarenza riequilibrando i livelli di IGF-I, col risultato che un 65enne seguendo una dieta ricca di proteine animali avrebbe un rischio minore di ammalarsi rispetto ad altri. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Metabolism.