L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed informare tutti i cittadini sull’importanza del funzionamento dei reni, e dei conseguenti effetti che potrebbero ricadere sulla salute laddove ci fossero dei problemi. In Italia sono sempre più frequenti le malattie e le patologie collegate al malfunzionamento dei reni, che in alcuni casi possono portare alla dialisi o addirittura al trapianto nei casi più gravi.
Presso numerosi ospedali italiani che aderiscono all’iniziativa sarà possibile effettuare un esame delle urine, che insieme ad un dosaggio della creatina del sangue può stabilire e diagnosticare eventuali malattie al rene. Individuare una patologia al rene in tempo utile permettere di prevenire malattie e complicazioni molto più gravi.
Naturalmente è più difficile intervenire e prevenire eventuali malattie se sono già piuttosto avanzate. Sono quasi 5 milioni gli italiani che soffrono di malattie renali, e molti di loro non lo sanno neanche. Patologie quali diabete, malattie vascolari e ipertensione posso incidere negativamente sulle funzioni renali. Il malfunzionamento dei reni può provocare scompensi cardiaci, un maggiore rischio di infarti e di ictus.