La ricerca è stata condotta su un campione di soli maschi: 25 uomini sani con una età media di 27 anni, 13 dei partecipanti avevano un peso normale mentre gli altri 12 erano in sovrappeso o obesi. Ai volontari è stato chiesto di auto-somministrarsi una dose singola di spray all’ossitocina dopo un breve periodo di digiuno. Ad un’ora dalla somministrazione dello spray gli uomini hanno fatto la prima colazione. I ricercatori hanno potuto così stabilire il meccanismo d’azione dell’ormone.
Ebbene dallo studio è emerso come una sola dose di ossitocina fosse sufficiente a ridurre l’intrioito calorico (122 calorie in meno e 9 grammi in meno di grassi) rispetto agli uomini che avevano assunto soltanto un placebo. Inoltre l’ossitocina si è dimostrata anche in grado di migliorare il metabolismo e il controllo glicemico e nella riduzione del consumo dei grassi.
L’ossitocina è un ormone di natura proteica che agisce prvalentemente sulla mammella e sull’utero. L’ossitocina sarebbe anche correlata nella formazione di un legame emotivo tra uomo e donna. Negli ultimi anni si ipotizza che la sua carenza possa favorire anche patologie quali l’autismo.