L’Università ha annunciato l’iniziativa che si avvarrà del supporto di Flytop, una società italiana che si occupa della produzione e della distribuzione dei droni sul territorio nazionale. La stessa Flytop fornirà alle forze dell’ordine il nuovo modello di drone Flysecur, grazie al quale potranno essere controllate e pattugliate determinate zone dall’alto.
L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha dato il suo riconoscimento al progetto, che verterà sull’addestramento teorico e pratico per il pilotaggio di droni con un peso inferiore ai 25 chilogrammi. Tra le materie di studio del corso l’introduzione ai S.A.P.R., teoria aeronautica, regolazione ENAC, tecniche di pilotaggio, esercitazioni al simulatore ed in campo di volo.
L’obiettivo è quello di formare nuove figure professionali specializzate nel settore industriale dei rilievi topografici. Pasquale Russo, direttore generale dell’Università, commenta: “Riteniamo che la formazione in questo comparto sia un elemento indispensabile, che deve andare di pari passo con l’utilizzo delle nuove tecnologie”.