In particolare il Food and brand Lab dell’ateneo ha messo a confronto due film che non potrebbero essere più distanti tra loro: da un lato Solaris, opera molto impegnata densa di molteplici spunti riflessivi è stata confrontata col film IL mio grosso grasso matrimonio greco, una commedia divertente. Ebbene nel caso del film Solaris gli spettatori hanno mangiato tra il 28% e il 55% in più rispetto a chi ha visto l’altro film. Ma a cosa attribuiscono i ricecatori queste nette differenze di comportamento negli spettatori?
In pratica i film tristi portano a mangiare di più, in quanto si tratta di un mangiare che serve a compensare la tristezza, mentre nei film d’azione e di avventura il pubblico è vero che tende a mangiare ma solo se si trova con qualcosa davanti da sgranocchiare sotto i denti perché in questo tipo di film si tende a partecipare alle azioni che si vedono per cui mangia a ritmo del film. Insomma se ci si organizza per tempo si può decidere di mangiare qualcosa durante il film che sia uno snack sano e nutriente, magari a base di frutta e verdura.