A tal proposito sta facendo molto discutere la scelta di Apple nella release in arrivo con l’update del sistema operativo mobile di Cupertino a iOS 8.3, perché nei 300 nuovi simboli ne manca uno che è all’origine di questa polemica: ovvero manca la faccina con i capelli rossi. La questione è diventata perfino oggetto di una petizione lanciata su Change.org (questo il link della petizione in Italia).
Insomma nella vasta gamma di opzioni presentata dall’azienda di Cupertino esprimenti le diverse tipologie umane manca la faccina con i capelli rossi, per cui chi esprime questa caratteristica (meno del 2% della popolazione) si sentirebbe discriminata. L’obiettivo che i firmatari intendono raggiungere con la raccolta di queste firme è che quindi Apple aggiunga tra le sue emoj anche la faccina con i capelli rossi.
Così si può leggere nella petizione in Italia su Change.org : “Apple si è mostrata attenta alla diversità: perché non pensare anche a noi? Consapevoli dell’esistenza di questioni e problemi certamente più urgenti, chiediamo e rivendichiamo – con un po’ d’ironia – almeno una faccina che ci rappresenti. Siamo meno del 2% della popolazione mondiale: ma pur sempre, a conti fatti, quasi 140 milioni di iPhone“.
Volendo però portare alle estreme conseguenze questa polemica si potrebbe eccepire la mancanza da parte di Apple di una emoticon anche per i calvi, trattandosi anche in questo caso di una minoranza rispetto al resto della popolazione: non venendo rappresentati si dovrebbero sentire anche loro discriminati?