La notizia è stata riportata dal quotidiano Usa Today, secondo cui al momento delle quattro scimmie che si sono ammalate due sono morte. Un ispettore federale si sarebbe ammalato a sua volta dopo ave fatto un sopralluogo nella struttura.
Il batterio in questione si chiama Burkholderia pseudomallei, ed è responsabile di una patologia infettiva, la melioidosi, che si riscontra nei soggetti indeboliti da altre patologie e che causa una mortalità tra il 14 e il 40%. La malattia risulta essere contagiosa nei topi. All’uomo viene trasmessa tramite cibo e bevande contaminate dai roditori stessi.
Stando a quanto è stato fin qui ricostruito, i medici di laboratorio stavano lavorando a un vaccino sulle scimmie quando il batterio è riuscito a fuoriuscire dal laboratorio. Nonostante la pericolosità di questo agente, che potrebbe essere utilizzato in attacchi di bio-terrorismo, le autorità hanno tranquillizzato la popoloazione locale, assicurando quindi che non vi sarebbe alcun rischio per la salute pubblica.