E’ stato Raymond Iezzi, ricercatore della clinica ed oculista, a ridargli la vista in pratica. Dopo 10 anni l’uomo grazie a questo apparechio tecnologico ha potuto distinguere la forma degli oggetti ed anche il riflesso della sua immagine sul vetro. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui l’uomo è riuscito a stringere il braccio della moglie seduta davanti a lui.
Ma come funziona questo occhio bionico? in pratica i 60 elettrodi impiantati negli occhi di Allen mandano segnali di onde luminose al nervo ottico, bypassando la retina che ha subito danni irreversibili. Così ha commentato l’intervento Raymond Iezzi della Mayo Clinic che ha eseguito l’intervento: “Ora è divenuto una delle 15 persone nel Paese a ricevere un occhio bionico. Per molti aspetti abbiamo dato a Zderad un nuovo senso. Usando questa tecnologia le immagini arrivano nella telecamera e poi il sistema le interpreta e le trasforma“.
L’abbraccio tra l’uomo e la moglie, come potete vedere nel video YouTube che pubblichiamo in appendice all’articolo, è stato un momento particolarmente toccante.