I tatuaggi si fanno in un determinato periodo della nostra vita, magari sono legati a un evento particolare per cui non è raro nel corso degli anni che si cambi idea e quindi si decida di rimuovere dalla pelle quel segno che ha perso ogni significato e rapporto con la nostra vita attuale. Eliminare un tatuaggio è tutt’altro che agevole, lo si può fare solo con il laser, tuttavia il ricercatore canadese Alec Kalkenham dell’università di Dalhousie ad Halifax sta lavorando alla rimozione sicura di questo pigmento.
In pratica le difficoltà di rimozione derivano dal fatto che il tatuaggio in quanto corpo estraneo suscita una reazione da parte del sistema immunitario perché le cellule che assorbono troppo inchiostro non sono in grado di trasportarlo all’esterno per cui rimangono in loco e incapsulano il pigmento non riuscendo ad espellerlo.
La crema messa a punto dal ricercatore canadese permetterebbe invece di eliminare l’inchiostro attraverso il sistema linfatico. La crema che al momento è stata sperimentata sui maiali, che hanno una pelle molto simile alla nostra, ha dato ottimi risultati.
[…] sole o a lampade abbronzanti. Da un po’ di tempo si parla di una soluzione alternativa, una crema che rimuove i tatuaggi che viene dal Canada, ma i cui effetti sono ancora al vaglio degli […]