Novità per il liceo linguistico. Fino all’anno scorso era lo studente, nel giorno stesso dell’esame, a scegliere la lingua dell’esame scritto. Quest’anno invece la scelta spetta direttamente al Ministero. Le scienze umane (Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Sociologia) saranno le materia d’esame dell’omonimo indirizzo liceale. Le prove di Scienze Umane a indirizzo Economico-Sociale verterà su Diritto ed Economia politica.
Per i licei artistici ci sono diverse discipline, che variano in base agli indirizzi, comprendenti Design, Discipline pittoriche e Scenografia. Al debutto i licei musicale e coreutico, le cui materia d’esame saranno Teoria, analisi e composizione e Tecniche della danza. Gli istituti tecnici con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing avranno come materia d’esame Economia Aziendale. Quelli turistici l’inglese.
Gli alunni che studiano Meccanica, Meccatronica ed Energia si cimenteranno con Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica. Progettazione Multimediale per gli studenti di Grafica e Comunicazioni. Per gli istituti professionali c’è Psicologia applicata per l’indirizzo Servizi Socio-Sanitari; Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; Tecniche professionali dei servizi commerciali per i Servizi Commerciali; Tecniche di produzione e organizzazione per Produzioni industriali e artigianali.