MediaLibraryOnline è una immensa piattaforma di prestito digitale online disponible dal 2009, attraverso cui le biblioteche italiane online possono mettere a disposizione degli utenti tutti i loro volumi. Insomma questo programma estrinseca a pieno la filosofa ispiratrice del web, ovvero la condivisione del sapere, la cultura fruibile da chiunque.
MLOL raccoglie piùdi 50mila titoli dei principali editori italiani, 80mila dischi, 8 milioni di mp3 ed anche quotidiani, riviste, audiolibri e video. Per poter usufruire di questo servizio è necessario avere la tessera di una delle biblioteche che ha informatizzato i suoi testi e che quindi fornirà un account all’utente per scaricare l’opera sul supporto scelto, pc, smartphone o tablet.
In effetti a seconda delle impostazioni scelte dall’editore, l’utente potrà consultare l’e-book solo per un certo periodo di tempo ad esempio due settimane oppure potrà tenere a vita la propria copia.
Attualmente sono circa 3900 le biblioteche che hanno aderito a questo progetto, diffondendo in rete i testi posseduti. Come per la biblioteca fisica a cui siamo abituati, il noleggio delle copie non è illimitato ma è possibile solo fino a un certo numero perché pur trattandosi di un prestito digitale interbibliotecario l’erogazione del servizio avviene comunque su base territoriale.